Vi sono case che è impossibile raccontare. Veri luoghi dello spirito, rebus di limiti illimitati, spazi assoluti orditi dal sogno. Questione di fragranze, di luminosità, di atmosfera.

Infissi a scomparsa per lasciare spazio al panorama che sconfina sul verde della collina fino a congiungersi nei toni brillanti e luminosi del mare. Una casa tutta bianca su un unico livello che si incastona nel degradare della collina, fino a confondersi nella vegetazione. Tutti gli affacci sono grandi aperture rivolte a sud ovest per far entrare tutta la luce del sole fino al tramonto che, nei mesi estivi, rende tutto più etereo.

Salvatore e Cristina stanno realizzando la loro casa dei sogni agendo per sottrazione. La struttura è essenziale, moderna, raffinata progettata secondo gli standard dell’architettura ecosostenibile. Il total white è il vero protagonista in un ambiente dove gli unici colori ammessi saranno alcuni oggetti d’arte posizionati in punti strategici.

Gli infissi sono di colore nero a scomparsa nella muratura, tutto il progetto è stato pensato per valorizzare la natura circostante che si può ammirare attraverso le grandi aperture.

Il progetto è l’esatta trasposizione del contesto. Sulla sommità di questa collina, alzando lo sguardo, capita di avvistare i falchi nel loro volo indisturbato. Una struttura leggera, quasi una capsula sospesa nel tempo, trova in questi infissi a scomparsa il dettaglio delicato ma deciso, che fonde e confonde la natura e l’opera dell’uomo.

Alworld

Via degli Olmi – Zona Industriale
87020 S. Maria del Cedro CS – Italy

T: +39 0985 42078
E: info@alworld.it